Il Porto

Il Quartiere del Porto è stato considerato per molto tempo il quartiere più pericoloso della città, ma di recente il Quartiere dei Campi gli ha strappato quel titolo. Non dubito che i residenti del Quartiere del Porto siano entusiasti della cosa, perché sotto molti aspetti quest'area non si è mai meritata la cattiva fama che la caratterizza.

Sì, ad eccezione del Quartiere dei Campi, questa è I'area dove vive la maggior parte dei poveri di Waterdeep. Sì, il Quartiere del Porto ospita molti cittadini analfabeti. Sì, buona parte delle sue taverne è frequentata da ubriaconi incalliti e sono fin troppe le locande che affittano le loro camere a ore. Ma tutti devono ammettere almeno una cosa: gli abitanti del Quartiere del Porto sono spesso quelli che lavorano più di tutti, pur vivendo nelle condizioni più difficili. Buona parte dell'area è occupata da magazzini, ostelli dei poveri e caseggiati. Le strade sono scoscese e non prevedono quasi mai un marciapiede laterale per i pedoni. Aggirarsi per il quartiere significa intraprendere un viaggio frastornante, se non si ha una guida a disposizione. Fatta eccezione per la zona adiacente ai moli, le insegne dei negozi e le indicazioni di qualsiasi tipo sono rare, infatti molti magazzini e attività commerciali ne sono totalmente privi. O sai già dove devi andare e hai un buon motivo per andarci oppure ti perderai, e sarai preso di mira da qualche borseggiatore o soggetto peggiore.

I lampioni non hanno vita facile nel Quartiere del Porto. Le candele, l'olio o i vetri vengono costantemente rubati o spaccati. La Gilda dei Candelai e dei Lampionai fa un riluttante tentativo di ripararli all'inizio di ogni stagione, ma per buona parte dell'anno la gente del posto è costretta a circolare portandosi dietro una fonte di luce personale, quando scende in strada di notte. I colori del Quartiere del Porto sono il borgogna e l'arancio e la sua mascotte è un pesce spada che è sempre stato raffigurato in verde, per motivi perduti nel tempo. Gli abitanti del Quartiere del Porto prendono le competizioni molto seriamente e spesso scelgono i loro campioni tra i marinai più robusti e attaccabrighe che arrivano in città (c'è chi dice che ingaggino direttamente dei pirati, ma si tratta soltanto di una calunnia). Spesso c'è chi si lamenta che questi uomini e donne appartengano al mare e non siano dei residenti del Quartiere del Porto vero e proprio, ma se si registrano presso un giudice e pagano le tasse, sono bene accetti a ogni competizione come qualsiasi residente di Waterdeep in pianta stabile.