Il Quartiere Meridionale

Si chiama Quartiere Meridionale, non Quartiere Sud. Gli abitanti di Waterdeep sono molto puntigliosi su questo e, se insisti a chiamarlo Quartiere Sud, aspettati di essere corretto o di essere preso per uno sciocco. Il nome deriva non solo dalla sua posizione a sud della città, ma anche dai numerosi abitanti del sud che si sono insediati al suo interno man mano che la città cresceva. Oggi questo quartiere ospita ancora buona parte dei mercanti carovanieri che fanno visita alla città e contiene molte enclave, isolati e vie popolate soprattutto da cittadini di etnie appartenenti ad altri reami. Qui è possibile assaggiare la migliore cucina halfling, ascoltare i migliori cantanti di musica Calishita e ammirare le più stupefacenti opere di fattura nanica, sebbene la sfida

più ardua sia scoprire dove sono ospitate queste meraviglie.

Il Quartiere Meridionale è da sempre un quartiere di manovali che offrono i loro servigi ai viaggiatori, quindi i suoi abitanti hanno preso I'abitudine di costruire le abitazioni e i negozi sopra le stalle o attorno ai cortili delle locande, nei pressi delle aree dove i carri delle carovane fanno sosta. Gli abitanti del Quartiere Meridionale vanno fieri del loro retaggio di viaggiatori di terra e di lavoratori diligenti, quindi non è una sorpresa per nessuno che la mascotte del quartiere sia il mulo. Durante le competizioni, gli abitanti locali sventolano bandiere che raffigurano un tenace mulo rampante su un campo rosso e bianco (i colori che, a quanto pare, rappresenterebbero le lacrime e il sangue che gli abitanti del Quartiere Meridionale hanno versato nel corso delle loro fatiche).

Pur non essendo un monumento vero e proprio, un'attrazione da visitare assolutamente è la Sfera Lunare. Non si tratta di una struttura, bensì di un evento che si verifica ogni luna piena, quando un campo sferico di scintillante luce azzurra si manifesta nella piazza nota come la Corte Danzante. Ogni creatura che entra nella sfera scopre che può volare al suo interno con un semplice atto di volontà. Per secoli gli abitanti di Waterdeep hanno usato questi eventi soprannaturali per sviluppare uno stile di danza volante unico al mondo, ma i dilettanti dell ultima ora non sono bene accetti, se non nelle rare occasioni in cui la luna piena compare di giorno. Anche quando non c'è la luna piena, vale la pena visitare la Corte Danzante per il salone delle feste adiacente, la Danzatrice di Giada. Durante le apparizioni della Sfera Lunare, la gente a volte si tuffa coraggiosamente nel campo di magia dalle balconate di questa taverna, locanda e sala da ballo a tre piani. Tuttavia, il salone delle feste trae il suo nome da una particolare danzatrice al suo interno, e non da quelle nel cortile esterno . La "Danzalrice di Giada" è una statua di giada alta 2,4 metri dalle fattezze femminili che si anima magicamente e danza per gli avventori. Di tanto in tanto funge anche da butta fuori. Elminster mi ha detto che nonostante la sua destrezza e il suo aspetto fragile, la Danzatrice di Giada è in realtà potente quanto un golem di pietra. Quindi goditi lo spettacolo, ma non agitarti troppo.